Blattella germanica: cos’è e come è possibile rimuoverla
Avere un ospite indesiderato è sempre sgradevole: quando l’ospite in questione è una blatta, il fastidio è indescrivibile. Quando una specie di blatta come la blattella germanica infesta un ambiente, è molto probabile che, se lasciata proliferare, si espanderà in molti altri ambienti se non addirittura nelle abitazioni vicine.
La blattella germanica è una specie di blatta dalle dimensioni molto ridotte. Tale caratteristica le permette di raggiungere, tramite vari tubi di passaggio tra cui i cavi elettrici, qualsiasi ambiente comunicante. Si sposta anche attraverso le tubature e può raggiungere spazi molto distanti tra loro.
Sfrutta qualsiasi piccolo anfratto o fessura per nascondersi. Un nemico silenzioso e quasi invisibile che può propagarsi rapidamente da un appartamento all’altro del condominio. È importante, quando si nota la presenza della blattella germanica, correre subito ai ripari e chiedere l’intervento dei professionisti.
Disinfestazioni complete con insetticidi in gel
Per rimuovere definitivamente la blattella germanica, le ditte specializzate come la Alca Disinfestazioni, nelle varie attività di bonifiche ambientali a Bologna utilizzano specifici prodotti in gel. Tali insetticidi vengono disseminati negli ambienti infestati tramite apposite pistole dosatrici.
Questo metodo risulta particolarmente efficace e comodo, poiché non si ha la necessità di sgomberare e poi ripulire gli ambienti. Una volta applicato il gel, si otterrà un risultato notevole già dopo pochi giorni.
Qualora l’infestazione si dimostri particolarmente complessa, i tecnici eseguono una seconda applicazione del gel insetticida.
L’insetto fuochista: caratteristiche principali
Riconoscere la blattella germanica può risultare semplice anche ai non esperti. Questo insetto è soprannominato fuochista per via del suo colore rossastro. Presenta due fasce scure sul torace e dispone di piccole ali che gli consentono di volare per brevi tragitti.
Questa specie di blatta è in grado sia di correre che di scalare. Le ventose situate sulle zampe le consentono anche di camminare su superfici molto lisce come la plastica, la ceramica o l’acciaio.
L’habitat naturale della blattella germanica
La blattella germanica prolifera in ambienti molto umidi e caldi. Infesta con facilità la cucina di un bar, di un ristorante o di un’abitazione, trovando un habitat confortevole anche presso gli ospedali e le industrie alimentari.
L’invasione di questo insetto comporta un grave rischio per la salute dell’uomo perché esso rappresenta il miglior veicolo per virus e altri microrganismi dannosi.
Si tratta di un insetto in grado di riprodursi rapidamente, che predilige gli ambienti urbani poiché particolarmente adatti alla sua nascita e crescita. Una femmina di blatta germanica è in grado di produrre, nell’arco della sua vita che mediamente dura 30 settimane, circa 8 ooteche di 30 o 40 uova ciascuna.
La supella longipalpa, o blatta dei mobili
Un’altra specie di blatta infestante è la supella lungipalpa. Comunemente conosciuta come la blatta dei mobili, si distingue dalla blattella germanica per l’assenza delle striature sul torace. Anche questa specie presenta un colore rossiccio e si riproduce con molta rapidità.
Infesta soprattutto i mobili, trovando le condizioni più adatte per il suo sviluppo all’interno dei cassetti, sotto la carta da parati oppure dietro i quadri. Si riproduce più facilmente in luoghi caldi, come gli appartamenti ben riscaldati, ma può annidarsi anche all’interno di elettrodomestici come la televisione, il forno o il tostapane.
Non di rado infesta anche archivi e uffici, poiché si nasconde all’interno di fascicoli e imballi. Anche la supella longipalpa può essere un vettore per patogeni dannosi per la salute dell’uomo, in primis la salmonella.









